Future food Institute
Future Food Institute, fondato a Bologna, è oggi un intero ecosistema che fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro e sostenere l’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Future food ha tre laboratori di innovazione (Bologna, Tokyo e Pollica) é incubatore certificato un generatore di progetti d’impresa e prodotti culturali relativi al futuro dell’alimentazione.
NextSTEP
NextSTEP (NextEnergy Sustainable Technology for the Planet) è un’iniziativa di investimento del Gruppo NextEnergy, dedicata alla capitalizzazione e alla crescita di startup innovative nel campo della sostenibilità ambientale. In NextSTEP supportiamo le startup con SMART CAPITAL (finanziamenti + competenze + network).
TheFabLab
“TheFabLab è un laboratorio dove la cultura, la tecnologia e il business si incontrano per dare senso e corpo alla digital trasformation.
Se la tua azienda sta affrontando un cambiamento culturale o tecnologico, se hai necessità di migliorare i tuoi prodotti, i tuoi servizi o i tuoi processi, da noi potrai trovare eventi, formazione, consulenza e prototipazione rapida per iniziare il tuo percorso all’interno di un nuovo paradigma”
University of Basel Innovation
L’Innovation Office è l’hub dell’Università di Basilea per aziende e ricercatori che desiderano avviare collaborazioni in ricerca e innovazione, anche ma non limitatamente al paradigma dell’open innovation. L’Innovation Office promuove collaborazioni industriali innovative tra ricerca, industria e startup con una prospettiva globale, anche al di fuori della Svizzera con programmi di accelerazione dedicati in diversi ambiti, tra cui sustainability, agrifood, health tech e biotech.
Environment Park
Deloitte – Officine Innovazione (Milano)
Polo ICT
SocialFare IS SRL
SocialFare® | Centro per l’Innovazione Sociale, incubatore certificato MISE, è il primo centro italiano interamente dedicato all’innovazione sociale: attraverso la ricerca, l’engagement e il co-design sviluppiamo soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Dal 2013, acceleriamo startup a impatto sociale, enti del terzo settore, PMI e altri attori con l’obiettivo di creare nuova imprenditorialità per il progresso sociale.
Bocconi for Innovation (B4I)
Bocconi for innovation (B4i) è l’hub imprenditoriale dell’Università Bocconi che mira a promuovere la cultura imprenditoriale, incoraggiare e supportare le start-up attraverso programmi di pre-accelerazione e accelerazione.
B4i mira a costruire l’ecosistema di innovazione unendo investitori, alumni, mentori e player internazionali rilevanti al fine di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e supportare gli aspiranti imprenditori attraverso il know-how e il network di Bocconi.
Cluster Lombardo della Mobilità
L’Associazione Cluster Lombardo della Mobilità – CLM – è uno dei 9 Cluster Tecnologici riconosciuti dalla Regione Lombardia, della quale è interlocutore istituzionale per la Ricerca e l’Innovazione. Presidia i comparti dell’automotive (stabilmente nei primi cinque in Europa e secondo in Italia), della nautica (primo in Italia per numero delle aziende attive), del ferroviario (caratterizzato da componenti ad alta tecnologia) e dell’intermodalità (trasporti e infrastrutture).
Tecnopolo tiburtino
Cefriel
Cefriel, società benefit costituita da attori pubblici e privati, integra in modo organico ricerca, innovazione e formazione al fine di promuovere competitività, sviluppo delle conoscenze e delle competenze. Aiuta i clienti a intraprendere percorsi di innovazione digitale in grado di soddisfare principi di sostenibilità e responsabilità, grazie a un insieme di servizi, metodologie e a un network di attori di innovazione che comprendono Università, centri di ricerca e imprese
Buono & Partners
Buono & Partners è una boutique di consulenza strategico-relazionale, il cui core asset distintivo è l’approccio strategico al capitale relazionale e l’utilizzo di tecniche di business networking. L’obiettivo è di generare valore per clienti e partner, esplorando e connettendo le migliori risorse e le competenze disponibili nell’ecosistema italiano ed internazionale dell’Open Innovation, attraverso la definizione di strategie dedicate e il supporto a qualsiasi tipo di operazione straordinaria.
Fintech District
Fintech District is an innovation enabler in the open finance field, favoring the connection and business opportunitites between a community of almost 300 fintech companies and several corporate partners, professionals and investors, which join the ecosystem to take advantage of the big network opportunities opened by the Fintech District.
Start Factor
Siamo uno startup studio con l’ambizione di innovare contesti di business tradizionali, in particolare focalizzati sul verticale insurtech. Creiamo da zero le nostre startup, solitamente partendo da idee del nostro team, che vengono validate prima di portarle sul mercato. Cerchiamo sempre dei co-founder e dei partner tecnologici per dar vita in tempi rapidi ad ogni progetto di azienda.
Cluster CGREEN Green Chemistry and advanced materials
Il Polo di Innovazione CGreen, Green Chemistry and advanced materials, è gestito dal 2016 dal Consorzio Proplast, P.S.T. Spa e Consorzio Ibis e riconosciuto dalla Regione Piemonte con D.D. n. 397 del 7/7/2016.
Il Polo CGreen lavora nell’ambito della chimica verde e materiali avanzati favorendo il trasferimento di tecnologie, diffondendo servizi innovativi presso PMI, filiere produttive e distretti, supportando azioni per la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze.
Proplast – Consorzio per la promozione della cultura plastica
PROPLAST è un centro tecnologico orientato allo studio delle materie plastiche, organizzato come un consorzio di imprese, enti pubblici ed università, integrando il mondo accademico con quello industriale, armonizzando le loro competenze e necessità. Include oggi 157 aziende, 12 enti accademici, 7 associazioni e 1 fondazione. Dal 2008 è riconosciuto come gestore del Polo di innovazione Nuovi Materiali della Regione Piemonte, confluito nel 2016 in CGREEN (Green Chemistry and Advanced Materials).